ProgEco è un’associazione indipendente, aconfessionale, apartitica e che, ripudiando ogni forma di violenza, persegue il fine di utilità sociale di tutela e valorizzazione della fauna e dell’ambiente tramite:

  1. La diffusione della cultura nel campo delle scienze biologiche, naturali e veterinarie, al fine di promuovere un corretto rapporto tra uomo e natura. Nello specifico l’Associazione si preoccupa di studiare, eseguire attività di ricerca e divulgare con ogni mezzo lecito tutte le informazioni reperibili (a carattere rigorosamente scientifico) atte a promuovere il rispetto della vita degli animali, delle piante, nonché a preservare la salute umana e quella dell’ambiente.
  2. La sensibilizzazione dell’opinione pubblica tramite la divulgazione, con ogni mezzo, delle informazioni relative alla fauna selvatica e sinantropa, con particolare riferimento alle specie alloctone, e all’ambiente.
  3. La produzione, distribuzione, diffusione di materiale scientifico, tecnico, culturale, didattico, attraverso qualsiasi mezzo di divulgazione.
  4. Lo svolgimento e l’organizzare in proprio o con la collaborazione di altri organismi, di seminari, assemblee, incontri, dibattiti, conferenze, corsi, convegni, attinenti allo scopo sociale.
  5. L’organizzazione di attività per estendere la conoscenza di zone di interesse ecologico e naturalistico.
  6. L’ educazione all’utilizzo consapevole delle risorse e al loro riciclo / rivalorizzazione.
  7. Ricerca attiva ed attività di studio autonome e / o in collaborazione con altre associazioni, enti, istituzioni e amministrazioni comunali per le finalità di cui al punto 1.
  8. Ricerca attiva ed attività di studio autonome e / o in collaborazione con altre associazioni, istituzioni, enti e amministrazioni comunali al fine di trovare e promuovere progetti innovativi e soluzioni alternative / non cruente ai problemi tra uomo ed animale, uomo ed ambiente.
  9. La promozione e lo svolgimento di attività di vigilanza per il rispetto delle leggi e delle norme poste a tutela della fauna, della flora e dell’ambiente, nel quadro delle leggi regionali, nazionali e internazionali vigenti.
  10. Collaborazione con altre associazioni enti / istituzioni aventi o meno le medesime finalità.
  11. Fornire servizi tra cui:

–          Educazione ambientale nelle scuole

–          Laboratori didattici

–          Progettazione di parchi, birdgarden, itinerari ed escursioni naturalistiche, gite, visite guidate, documentari, ricerche, cartellonistica, ecc.

–          Consulenze faunistiche, territoriali, gestionali (fauna problematica, specie alloctone, mitigazione degli impatti, ecc.), veterinarie, legali, amministrative, VIA, VAS, ecc.

–          Biosoluzioni (metodi ecologici rivolti alla mitigazione e/o soluzione delle interazioni tra la fauna e le attività, strutture e infrastrutture antropiche

–          Progettazione di atlanti ed eventi divulgativi

Lascia un Commento